Virgilio Maroso, L'eleganza e il tempismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2003, 00:53
Avatar

BOLMIDA

Group:
Administrator
Posts:
1,869

Status:



user posted image
Virgilio Maroso era nato a Crosara di Marostica ( VI ) il 26/6/1925 .
Le cronache dell'epoca nonchè molti critici di oggi , ritengono che con Mazzola , fosse il giocatore più di classe e di talento del Grande Torino .
Era un difensore di suprema eleganza , dallo sguardo alto e dal passo felpato . Con il suo collega di difesa Ballarin , formava una coppia ideale : uno potente e duro , l'altro veloce e dal tempismo straordinario .
Con l'aiuto della classe rendeva semplici e naturali anche gli interventi più disperati .Il Toro lo aveva prelevato da una squadretta di periferia e nel Toro fece tutta la trafila delle giovanili fino alla prima squadra. Fu il più giovane tra i titolari del Grande Torino e ben presto si meritò la fama di terzino sinistro più forte d'Europa . In Nazionale si distinse presto come talento puro e le cronache riportano un aneddoto di una sua partita capolavoro : durante la partita Austria -Italia , giocata a Vienna , gli austriaci travolsero gli azzurri per 5-1 , ma fu grazie a Maroso che non subirono un tracollo ancora più umiliante . Durante l'intervallo della partita , gran parte del pubblico viennese si spostò dalla parte opposta del campo , per seguire più da vicino le sue spettacolari giocate .
Immortale a Superga all'età di 24 anni .

Edited by Bolmida - 6/9/2004, 15:43
 
Web  Top
0 replies since 7/11/2003, 00:53   211 views
  Share