Ezio Loik, Il moto perpetuo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2003, 20:35
Avatar

BOLMIDA

Group:
Administrator
Posts:
1,869

Status:



user posted image



Ezio Loik era nato a Fiume il 26/9/1919 .
Era una mezzala/mediano che il Torino acquistò dal Venezia nel 1942 ; un altro pilastro del futuro squadrone che dominò il mondo del calcio .
Arrivò al Toro insieme a Valentino Mazzola , anzi , si disse all'epoca che il Capitano pose tra le condizioni per il trasferimento al Torino , anche quella che Loik lo seguisse nella sua avventura granata .
I due infatti formavano una rara simbiosi sul lato umano ancor prima che in campo .
Ezio Loik era il moto perpetuo del Grande Torino , non si fermava mai in campo ed era quasi sempre il giocatore che trasformava le azioni che i granata subivano , in micidiali contrattacchi . Insomma un precursore delle moderne ripartenze ,
A Venezia lo chiamavano " l'elefante " per via della sua stazza fisica imponente e del suo incedere caracollante .Dapprima infastidito , poi ne accettò e ne apprezzò il nomignolo che intendeva riconoscergli anche la sua saggezza tattica e la forza al servizio del collettivo .
Loik fu un giocatore umile che si sforzò sempre di migliorarsi , quasi volesse lasciarsi alle spalle un'infanzia difficile , a voler cercare il riscatto attraverso il pallone .Sicuramente ci riuscì , con modestia e caparbietà , ma tutto il successo non lo cambiò minimamente . Sempre lo stesso gigante grintoso e impavido , sempre lo scudiero ideale a fianco del suo Capitano .
Ezio Loik diventò Immortale a Superga , all'età di 30 anni .

Edited by Bolmida - 6/9/2004, 15:48
 
Web  Top
0 replies since 10/11/2003, 20:35   260 views
  Share