Guglielmo Gabetto, Il bomber " impossibile "

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2003, 21:00
Avatar

BOLMIDA

Group:
Administrator
Posts:
1,869

Status:



user posted image


Guglielmo Gabetto nacque il 24/2/1916 a Torino , in Borgata Aurora .
Il suo arrivo in granata è avvolto ancora oggi quasi nel mistero : si dice che l'altra squadra della città lo avesse scaricato ritenendolo ormai a fine carriera , oppure che sia stato proprio Gabetto a voler andare al Toro perchè sentiva l'ambiente granata , più vicino al suo carattere guascone e ai suoi ideali morali . Serva ricordare , che quella di Gabetto fu un'epoca di uomini capaci di qualunque cosa per inseguire un sogno o uno stile di vita . C'era una guerra in corso , foriera di dolore , e ogni uomo faceva le sue scelte perchè incombeva pur sempre il rischio che fossero scelte uniche , irripetibili . Piace quindi pensare che quella di Gabetto al Toro fu una sua scelta , anche se il destino non mutò affatto ciò che aveva in serbo per lui .
Gabetto era uno straordinario centravanti , dalla classe purissima e dai fondamentali completi . Possente , veloce , furbo e coraggioso , i tifosi lo avevano soprannominato " Santa Rita del Gol " perchè capace di segnare in condizioni e posizioni impossibili , appunto dei veri miracoli del gol .
Fu sicuramente tra i beniamini dei tifosi ,che provavano per lui un affetto travolgente e speciale . Compagno ideale del funambolico Ossola , tra i due spesso si faceva a gara per prendere in mezzo un malcapitato avversario , facendolo letteralmente impazzire con le loro veroniche .
Il grande bomber divenne Immortale a Superga , all'età di 33 anni .

Edited by Bolmida - 6/9/2004, 15:57
 
Web  Top
0 replies since 10/11/2003, 21:00   229 views
  Share