Ernest Egri Erbstein, Lo stratega del " sistema "

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2003, 22:56
Avatar

BOLMIDA

Group:
Administrator
Posts:
1,869

Status:


image
Ernest Egri Erbstein con la moglie Sophie e la figlia Susanna

Ernest Egri Erbstein nacque a Nagyvarad, nei pressi di Budapest (Ungheria) il 13/5/1888 .
Arrivato in Italia nel 1924, allenò Nocerina, Bari, Cagliari e Lucchese, prima di essere chiamato dal Torino nel 1938 . Ma nel Torino Erbstein potè fermarsi per una sola stagione perchè, essendo di origine ebrea, si trovò a dover fare i conti con la promulgazione delle leggi razziali
Così sotto il consiglio e la protezione di Ferruccio Novo, Erbstein lasciò l'Italia per tornarvi una volta caduto il regime fascista e conclusosi l'evento bellico . Nel 1946 il presidente Novo gli affida le sorti del Torino ormai completo di tutti i suoi fuoriclasse e allo squadrone granata, assuntane la direzione tecnica, Egri Erbstein insegna dettami fino allora sconosciuti o perlomeno improvvisati . Fu lo straordinario precursore del famoso "sistema", la disposizione in campo della squadra secondo il WM, praticato dalla mitica Honved . Inoltre instillò nei suoi giocatori la cura e l'importanza della preparazione atletica, degli allenamenti mirati al gesto tecnico e a alla tattica, volle accanto a sè dei preparatori e dei massaggiatori che si prendessero cura dei preziosi muscoli dei giocatori, si può dire sia stato l'inventore del riscaldamento pre-partita .
Non fu certo facile cambiare le tradizionali concezioni del gioco del calcio, ma Erbstein fece sfoggio di un grande carisma e di una straordinaria umanità, sì che conquistò presto la stima ed il rispetto dei granata . Fu maestro di vita - seguendo e consigliando i suoi ragazzi anche fuori dal campo - prima ancora che di calcio e la squadra tutta, lo seguì con impegno e fiducia verso quei traguardi che si aprivano ai loro occhi .
Chiamato scherzosamente dai suoi giocatori "sor Ernesto", Erbstein ha lasciato un impagabile testamento concettuale, capace di cambiare profondamente il calcio, fino ad allora pensato e vissuto piuttosto dilettantescamente .
Diventò Immortale a Superga, all'età di 61 anni .

Edited by Bolmida - 1/8/2008, 15:06
 
Web  Top
0 replies since 11/11/2003, 22:56   367 views
  Share