Torino Cronaca sul Fila, Paola Strocchio intervista Peveraro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2006, 14:04
Avatar

BOLMIDA

Group:
Administrator
Posts:
1,869

Status:



Articolo di Torino Cronaca sul Filadelfia apparso qualche giorno fa :

http://158.102.161.86/images/38825461.pdf

Niente di nuovo in pratica , se non un'espressione di intenzioni ottimistiche da parte dell'Amministrazione Comunale ( la giornalista Paola Strocchio intervista Peveraro ) che comunque non dice , per esempio , quale sarà il destino delle aree che in questo momento sono in mano agli Orsini e a De Francesco .



Gruppo Consiliare RINNOVAMENTO LEGHISTA

Servizio Centrale Consiglio Comunale



2005 360




C I T T À D I T O R I N O

Torino, 01/12/2005

INTERROGAZIONE: “QUALI SVILUPPI PER IL CAMPO FILADELFIA?”

Il sottoscritto Consigliere Comunale

premesso che

in risposta alla nostra interpellanza “QUALE FUTURO PER IL CAMPO FILADELFIA?” presentata in data 08 settembre 2005, l’Assessore Peveraro, in data 10 ottobre 2005, aveva dichiarato che, nel giro di pochi giorni, questa amministrazione avrebbe preso delle decisioni in merito;
2. che, nel frattempo, è stato dichiarato il fallimento del Torino Calcio S.p.A.

INTERROGA

il Sindaco e gli Assessori competenti per sapere:

- alla luce del tempo intercorso dalla discussione della suddetta interpellanza e del recente fallimento del Torino Calcio S.p.A., quale è l’attuale assetto proprietario dell’area Filadelfia;

- quale sarà la destinazione d’uso dell’ area dopo la risoluzione della concessione del diritto di superficie al Torino Calcio S.p.A. sul campo Filadefia.

Giovanni AIROLA

° ° ° ° ° ° ° ° °

Prot. n. 21 del 20/01/2006

Al Gruppo Consiliare

Rinnovamento Leghista



S.C. Consiglio Comunale

dr. Enrico Bayma



Loro Sedi



Oggetto: Interrogazione n. 360 "Quali sviluppi per il Campo Filadelfia?"



In merito al primo punto si precisa che il diritto di superficie dell'area Filadelfia continua ad essere in capo al Torino Calcio, Società dichiarata fallita con sentenza del 17/11/05 n. 436/05 del Tribunale di Torino. La nuda proprietà è in capo alla Città di Torino.

In merito al secondo punto al momento non vi è stata ancora alcuna risoluzione della concessione del diritto di superficie di tale area. I contatti in corso fra Amministrazione Comunale e la Curatela fallimentare dovrebbero permettere di definire la questione nelle prossime settimane.

Cordiali saluti.

Paolo Peveraro


--------------------------------------------------------------------------------

Ci sono concrete speranze che il Campo Filadelfia torni alla Città di Torino mondato dalle mire commerciali delle quali è stato vittima negli ultimi anni, con la complicità dell'amministrazione comunale che ha rilasciato le relative concessioni edilizie su tale area.

Ai cittadini, e in particolare ai tifosi granata, il compito di vigilare che il Campo Filadelfia non torni ad essere oggetto di ulteriori attenzioni speculative, ingiuriose per la storia del Toro e della Città.



Maurizio Gasparello



************************************************************

Dalla risposta di Peveraro , appare evidente che al momento la questione Fila è passata in secondo ( terzo?) piano tra le priorità del Municipio .
Evidente come Chiamparino voglia affrontare i problemi uno alla volta ; adesso premono le olimpiadi e magari dovranno preoccuparsi di acquistare qualche cannone sparaneve ....
Finite le olimpiadi ci sarà la trasformazione degli appartamenti pro-atleti in unità residenziali e la conseguente spartizione degli immobili .
Poi , forse , affronteranno la patata bollente ; cosa fare del Fila , ossia non un Monumento Morale Storico caro a molti ( a parole ) ma in realtà ormai quasi ignorato ma un'area in pieno boom residenziale ?
E se il Comune , una volta rientrato in possesso dell'area , avanzasse a cairo una proposta indecente , del tipo " noi ti diamo il Comunale con qualche concessione sull'ampliamento , e tu rinunci al Filadelfia ( e contestualmente ti preoccupi di convincere quei pochi che ancora sperano in una sua ricostruzione ) ?
 
Web  Top
0 replies since 27/3/2006, 14:04   154 views
  Share