Comunicato del CDG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2006, 11:53
Avatar

BOLMIDA

Group:
Administrator
Posts:
1,869

Status:


COMUNICATO STAMPA
4 maggio 2006

Anche quest'anno, presso lo Stadio Filadelfia, avranno luogo diverse iniziative promosse a vario titolo dai tifosi del Toro in occasione dell'anniversario della sciagura di Superga. A questo proposito il Comitato Dignità Granata è lieto di poter presentare come proprio contributo principale la pannellatura scenografica che ripercorre per immagini e date la storia del Filadelfia.
L'iniziativa è frutto della collaborazione che il Comune di Torino ha sollecitato al CDG in occasione di un incontro avvenuto alla presenza dell'assessore Elda Tessore lo scorso 17 febbraio. Il CDG ha accettato tale collaborazione non senza perplessità e dopo aver consultato altre componenti della tifoseria, facendo quanto possibile per unire alla funzione celebrativa dell'allestimento scenografico anche quella di denuncia dell'attuale stato di degrado dello Stadio del Grande Torino e di proposta per una sua rinascita rispettosa delle sue caratteristiche storiche, architettoniche e ambientali.
Il CDG non ha ricevuto alcun compenso in denaro da parte del Comune per questa iniziativa e ha chiarito fin dall'inizio la propria indisponibilità a qualsiasi strumentalizzazione politica della stessa. Aveva anzi posto alcune condizioni imprescindibili in cambio della propria collaborazione, tra queste innanzi tutto la convocazione da parte del Comune stesso di un incontro tra tutte le entità interessate o coinvolte nel destino del Filadelfia (oltre all'amministrazione pubblica, la circoscrizione, il Torino F.C., la Bennet S.p.A., le imprese MO.CLA. e Intercostruzioni), affinché ciascuna esprimesse chiaramente le proprie intenzioni, mire e ambizioni e fosse chiamata a risponderne davanti ai tifosi e alla città. Tale incontro non è ancora stato convocato e il CDG, certo che il Comune non vorrà venire meno all'impegno preso e provvederà a farlo non appena le condizioni lo consentiranno, ribadisce in questa occasione la propria posizione, ritenendo di interpretare il sentimento della maggior parte dei tifosi granata.
Il CDG pretende che il Filadelfia torni a essere il cuore pulsante della vita del Torino e dei suoi sostenitori, ospitando gli allenamenti della prima squadra e delle formazioni giovanili e ridiventando il punto di incontro dei tifosi e della popolazione del quartiere.
Il CDG auspica che il Filadelfia ricuperi la sua struttura originaria (che va oltre le tribune dello stadio, comprendendo l'intera cinta muraria non a caso denominata "area Filadelfia") in modo che ciò consenta di preservarne anche lo spirito che ha permesso a questo Stadio di diventare un edificio storico di alto valore culturale e sociale, oltre che sportivo.
Il CDG si oppone, come sempre si è opposto e sempre si opporrà, alla possibilità che il Filadelfia si trasformi in altro da sé e soprattutto che, all'interno delle sue mura, sorgano dei palazzi che produrrebbero un beneficio economico per pochi ma un danno storico, culturale, sociale, architettonico e sportivo per molti, e per la città di Torino stessa, che rimarrebbe per sempre segnata da questa profonda ferita morale.
Il CDG ribadisce la sua disponibilità, da tempo comunicata sia al Comune sia al Torino F.C., a presentare un progetto per il nuovo Filadelfia, nella convinzione che il tempio del Grande Torino possa rappresentare una risorsa tecnica ed economica fondamentale per il futuro della società granata.
Ringraziamo per la massiccia e disinteressata collaborazione la tifoseria granata tutta, il Coordinamento del Toro Clubs, l'Associazione Memoria Storica Granata e la Panini SpA.
 
Web  Top
0 replies since 5/5/2006, 11:53   151 views
  Share